Esercizi da fare a casa: come organizzare un allenamento completo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Contenuti

In questo momento sei in cerca dei migliori esercizi da fare a casa per ottenere un risultato concreto? Bene, devi prima considerare alcuni aspetti importanti. 

Innanzitutto è fondamentale stabilire quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere, in questo modo potrai concentrarti su quel genere d’esercizio più indicato in base alle diverse zone sulle quali desideri puntare o e non andrai avanti per tentativi. 

In secondo luogo sarà importante capire se il tuo workout avverrà a corpo libero oppure con l’ausilio di alcune tipologie di macchinario (o alle volte con oggetti comuni). Stabiliti questi primi parametri potrai passare a considerazioni più specifiche.

Cosa non devi mai dimenticare per un allenamento perfetto

Allenarsi con degli esercizi da fare a casa è sicuramente possibile e soprattutto in questo periodo è uno dei pochissimi modi disponibili per tenersi in forma. Non dimenticare però l’importanza di verificare che i tuoi movimenti siano adeguati e che l’alimentazione sia allineata ai tuoi obiettivi. In questo modo ogni tua azione contribuirà a portarti più vicino allo scopo. 

A casa così come all’interno di apposite strutture sono diversi gli esercizi che ci possono permettere di lavorare sulla muscolatura o di scaricare stress e tensioni, ciò che conta è semplicemente seguire un programma adeguato e soprattutto regolare nel tempo. 

Combinare gli esercizi ideali e controllare la propria postura in fase di allenamento non sono gli unici aspetti basilari. Rilevante importanza è rivestita dal numero settimanale dei workout (consigliati dai 2 ai 4 allenamenti settimanali). 

L’importanza dell’alimentazione

Un altro aspetto molto importante che incide sulla buona riuscita degli esercizi da fare a casa è l’alimentazione. La tipologia e la qualità degli alimenti di cui ci nutriamo agisce profondamente anche a livello dell’umore permettendoci in questo modo performances migliori e più efficaci. Proprio per questo motivo è importante affidarsi a personal trainer o figure esperte del settore che possano guidarti in maniera efficace. 

Ti è piaciuto l'articolo? Aiutami a condividerlo!

Clicca sui pulsanti qui sotto per condividerlo dove vuoi.

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
luigi colbax

Luigi Colbax

Vice-campione Italiano ai Campionati Nazionali AINBB nel 1990.
1^ campione Italiano di Bodybuilding HP nel 2002.
2 volte vincitore del Gran Prix 2 TORRI.
Vincitore dei Venice X Games di Crossfit nel 2014, categoria master.
Trainer delle serie TV “Cambio Vita torno in forma”su SKY UNO

Lascia un commento

Se è la prima volta che accedi all'APP,
utilizza come credenziali

User: la tua mail
Password: xKong2019!x

Inserisci i tuoi dati per essere avvisato al lancio delle iscrizioni

Inserisci i tuoi dati per inviare la richiesta di consulenza